Receptionist
Il ruolo di receptionist è centrale per un ottimo funzionamento del team ed è il fulcro commerciale ed amministrativo del salone.
La reception influenza la prima impressione del cliente, l’esperienza vissuta da ciascuno in salone e la conseguente immagine dello stesso.
Salon Management
Cosa imparerai in questo corso
Aumentare l’immagine professionale del salone e incrementare la vendita/rivendita
Identificare le aree di attività del ruolo di receptionist e le strategie necessarie
Condividere in salone un insieme di linee guida di comportamento
Gestire obiezioni, lamentele ed imprevisti
In salone capita che i compiti della receptionist non siano sempre chiari o definiti. A volte non c’è una persona specifica con questo ruolo. Ma un salone può farne a meno? In realtà i compiti del receptionist vanno comunque distribuiti ed eseguiti.
Tra le difficoltà più comuni, troviamo per esempio:
• Gestire situazioni critiche con clienti «difficili» in presenza, al telefono o in chat
• Ottenere collaborazione, rispetto e disponibilità ad osservare delle regole da parte dei colleghi
• Svolgere più attività che a volte richiedono un intervento immediato e contemporaneo
• Stress, tensione, perdita del buonumore e del sorriso
In questo corso, imparerai competenze utili alla gestione del salone, alla gestione dell’ambiente e della clientela, al supporto del team, alla gestione del planning, e skills di pubbliche relazioni.
Il corso si rivolge a receptionist, titolari, responsabili di salone e collaboratori.
A conclusione del corso è previsto un breve questionario di autovalutazione, al termine del quale sarà erogato un documento digitale che attesta il completamento dell'esperienza formativa.