RESI E RIMBORSI
NON CONFORMITÀ DEI PRODOTTI ACQUISTATI
Nel caso di difetto di conformità di cui all’art. 129 Codice Consumo, troverà applicazione la garanzia legale di cui agli artt. 130 e 132 della medesima norma.
L’Acquirente avrà pertanto diritto alla sostituzione/riparazione dei beni non conformi al Contratto di Vendita.
In caso di ricezione di Prodotti non conformi al Contratto di Vendita, ai sensi degli artt. 129 e ss. del Codice del Consumo, l’Acquirente decade da ogni diritto qualora non denunci a Eley il difetto di conformità entro il termine di 2 (due) mesi dalla data di scoperta, così come disposto dall’art. 132, comma II del Codice del Consumo.
La denuncia della non conformità dovrà essere effettuata al Servizio Clienti di Eley tramite invio di e-mail all’indirizzo support@insightprofessional.it, secondo la procedura di cui al successivo paragrafo “PROCEDURA IN CASO DI NON CONFORMITÀ DEI PRODOTTI O PRODOTTI MANCANTI”.
In ogni caso, Eley non potrà essere ritenuta responsabile dei difetti di conformità che dovessero manifestarsi dopo 2 (due) anni dalla consegna del Prodotto.
L'azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal Venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di 26 (ventisei) mesi dalla consegna del/i Prodotto/i.
In ogni caso, l’Acquirente è tenuto a denunciare eventuali difetti di imballaggio dei Prodotti riscontrati al momento della consegna della merce da parte del corriere, tramite annotazione sul documento di trasporto, indicando che si accetta la merce con riserva. L’Acquirente dovrà altresì menzionare il difetto di imballaggio nell’e-mail di denuncia dei difetti di conformità inviata a Eley, secondo i termini e le modalità di cui sopra.
In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del/i Prodotto/i esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto o con la natura del difetto di conformità.
In caso di difetto di conformità, il Cliente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del Prodotto, ovvero una riduzione del prezzo o la risoluzione del Contratto di Vendita, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare, ovvero risulti per Eley eccessivamente onerosa ai sensi dell'art. 130, comma 4° del Codice del Consumo.
Eley indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che le impediscono di farlo, entro 7 (sette) giorni lavorativi dal ricevimento della stessa. Nella medesima comunicazione, ove la richiesta dell’Acquirente sia stata accettata, Eley dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del/i Prodotto/i nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso.
PROCEDURA IN CASO DI NON CONFORMITÀ DEI PRODOTTI O PRODOTTI MANCANTI
L'Acquirente, o il destinatario dell’Ordine, dovrà segnalare la non conformità o la mancanza dei Prodotti ordinati al Servizio Clienti di Eley tramite invio di e-mail all’indirizzo support@insightprofessional.it
Il Servizio Clienti di Eley potrà chiedere informazioni relative all'identità dell'Acquirente o, eventualmente del destinatario dell'Ordine, ed effettuare qualsiasi verifica che possa essere utile. Il Servizio Clienti Eley indicherà all'Acquirente, o al destinatario, la procedura da seguire per restituire il Prodotto non conforme, ovvero per ottenere i Prodotti mancanti.
Una volta ricevuti i Prodotti, Eley verificherà lo stato dell’imballaggio e dei Prodotti. Relativamente ai Prodotti, Eley valuterà se questi ultimi siano effettivamente non conformi o mancanti.
Ove tale verifica sia positiva, in conformità a quanto previsto dagli art.130 ss. del Codice del Consumo, Eley sostituirà il Prodotto non conforme o invierà le quantità dei Prodotti mancanti entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla ricezione dei Prodotti da parte di Eley.
Le spese di spedizione dei Prodotti in sostituzione o mancanti saranno interamente a carico di Eley.
Nel caso in cui Eley non sia in grado di procedere alla sostituzione o all’invio dei Prodotti mancanti entro il suddetto termine, ne darà immediata comunicazione all'Acquirente all'indirizzo di posta elettronica indicato al momento dell’acquisto e rimborserà all'Acquirente il costo di tali Prodotti entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla data in cui Eley riceverà i Prodotti da sostituire o dalla data di ricevimento da parte di Eley dell’e-mail di denuncia, con le modalità indicate nella sezione “Resi” di questo Sito.
Eley rimborserà altresì all’Acquirente le spese di spedizione, ma solo nel caso in cui l'Acquirente fornisca prova del costo sostenuto per restituire i Prodotti.
Nel caso in cui, dopo aver esaminato i Prodotti restituiti, Eley ritenga ragionevolmente che i Prodotti non possano essere considerati non conformi, l'Acquirente non avrà diritto al rimborso ed i Prodotti gli verranno restituiti con spese di spedizione ad esclusivo carico di quest’ultimo. Allo stesso modo, l’Acquirente non avrà diritto ad ottenere i Prodotti ritenuti mancanti dall’Acquirente, nel caso in cui Eley verifichi che l’Ordine è stato evaso correttamente.
DIRITTO DI RECESSO
L’Acquirente, ai sensi dell’art. 52 del Codice del consumo, può esercitare il diritto di recesso entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi decorrenti dalla consegna dei Prodotti; le istruzioni per la restituzione dei Prodotti a seguito di recesso sono consultabili nella sezione “Resi” di questo Sito.
A norma dell’art. 59, comma 1, lett. e) del Codice del Consumo, per motivi igienici, il diritto di recesso, non potrà essere esercitato dall’Acquirente a seguito della rimozione del sigillo di garanzia e dell’apertura dei Prodotti.
RESI
Ferma l’eccezione di cui al precedente paragrafo “DIRITTO DI RECESSO”, l’Acquirente ha diritto di recedere dal Contratto di Vendita senza alcuna penalità.
Per esercitare il diritto di recesso, l’Acquirente dovrà inviare la sua richiesta nella sezione “Contatti” del sito entro 14 (quattordici) giorni lavorativi decorrenti dalla consegna dei Prodotti, specificando quanto segue:
- Nome e Cognome
- Un recapito telefonico
- Il numero identificativo dell'Ordine
- Il codice articolo dell’articolo che vuoi rendere
- I motivi del reso (*facoltativo)
Il reso deve essere eseguito scegliendo il metodo di ritiro con DHL e inserendo nel pacco la lettera di vettura inviata da Eley.
Per ottenere il rimborso del corrispettivo pagato per l’acquisto dei Prodotti, l’Acquirente dovrà prenotare la rispedizione dei Prodotti acquistati, entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dall’invio della comunicazione di recesso a Eley.
Le uniche spese a suo carico sono quelle relative alla restituzione del Prodotto. Sono altresì a carico dell’Acquirente i rischi connessi al trasporto delle merci rese.
Eley si riserva il diritto di rifiutare recessi esercitati in ritardo, resi di Prodotti spediti in ritardo o resi di Prodotti che non siano nelle stesse condizioni originarie.
L’Acquirente si impegna a conservare e custodire con la massima cura e diligenza i Prodotti ricevuti e per i quali intende esercitare il diritto di recesso, conservandoli integri assieme agli imballi originali.
Eley una volta ricevuta la merce in conformità a quanto sopra esposto ed effettuate le dovute verifiche, procederà al rimborso all’Acquirente Entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla ricezione dei Prodotti Eley provvederà al rimborso con le seguenti modalità:
- Se il pagamento dei Prodotti oggetti di reso è avvenuto originariamente tramite carta di credito, debito, prepagate, digital wallet o Paypal il rimborso dell’importo pagato avverrà attraverso le procedure di riaccredito previste nei Termini e condizioni di sicurezza del servizio PayPal al seguente link: https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/ua/useragreement-full